Sudamericana, uno su tre ce la fa

Ai quarti di finale passa solo il San Lorenzo, fuori Belgrano e Independiente.

slo

Delle tre squadre argentine risultate qualificate dalla fase argentina, solo il Ciclón è passato al turno successivo. Dopo i venezuelani del Deportivo La Guaira, superati 2-1 in casa e 2-0 in trasferta anche grazie al 20° gol in 27 partite nel 2016 di Blandi, ora gli tocca il Palestino del Cile.

Molto più tirate invece le sfide di Pirata e Rojo, entrambe finite male fra molti rimpianti.

I cordobesi hanno gettato al vento il 2-1 esterno dell’andata cadendo in casa col medesimo risultato, dopo essere passati in vantaggio, per mano dei brasiliani del Coritiba che poi ai rigori hanno chiuso sul 4-3.

La squadra di Avellaneda ha invece replicato lo 0-0 interno con gli altri brasiliani del Chapecoense e dopo essere stata salvata tre volte dai legni nei novanta minuti, ma avere anche avuto due match-point ai tiri dal dischetto, ha finito per essere piegata al termine di una lunga serie di conclusioni prolungatasi fino alla 16esima che ha sancito il definitivo 4-5.

Informazioni su andreaciprandi

Mi chiamo Andrea A. Ciprandi e sono italiano. Nel corso degli anni ho seguito sia il calcio inglese che quello sudamericano, mentre ultimamente mi sto dedicando in particolare a quello argentino promuovendo iniziative divulgative a riguardo. Faccio parte del Departamento de Relaciones Internacionales del Racing Club di Avellaneda. Fra le collaborazioni più recenti, quella con il Club Atlético Boca Juniors e i Revisionistas Históricos del Fútbol Argentino, gruppo di ricercatori che si dedica fra l'altro alla corretta compilazione delle statistiche del calcio locale a partire da quelle dipendenti dall'equiparazione dei titoli del dilettantismo a quelli del professionismo (riconosciuta dall'AFA ma per lungo tempo negata dalla gran parte dei mezzi d'informazione e di conseguenza anche degli appassionati). In passato ho ideato, inaugurato e curato per alcuni anni il blog italiano di Riverplate.com, sito argentino fra i più popolari del Sud America. Sono titolare di RACINGCLUBITALIA.WORDPRESS.COM e CARBOLSO.WORDPRESS.COM, i primi siti interamente in italiano dedicati rispettivamente al Racing Club di Avellaneda e alla storia di Nacional e Peñarol, di PILLOLEARGENTINE.WORDPRESS.COM che invece fra il 2013 e il 2017 ha offerto notizie in breve e approfondimenti storici sul calcio argentino, e di ANDREACIPRANDI.WORDPRESS.COM in cui invece fino al 2016 ho raccolto tutti i miei articoli con la sola eccezione di quelli di Pillole Argentine, Racing Italia e Carbolso per cui prevedevo una semplice selezione. Calciostruzzo e Calciotradotto (da cui Calciomercato.com ha attinto alcuni articoli) sono stati invece i miei primi spazi personali online. Ho scritto inoltre su Gianlucarossi.it occupandomi prevalentemente di calcio internazionale e FC Inter News per le notizie dall'Argentina. Sempre in passato ho scritto anche per Toro News, Vavel.com di Madrid, Canal Fluminense e Comunità Italiana di Rio de Janeiro, World Striker di New York, la free-press San Siro Calcio, Sportmain.it, Magic Football, Calcioargentino.com e Giornalismo2012. Infine ho commentato il calcio estero per Radio Sportiva e saltuariamente intervengo su Telelombardia/Antenna3 per parlare di quello argentino. Se desiderate contattarmi, fatelo scrivendomi ad andrea.ciprandi@gmail.com o su Twitter @andreaciprandi. Vi risponderò con piacere.
Questa voce è stata pubblicata in belgrano, copa sudamericana, independiente, san lorenzo e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento